RECUPERO SCOLASTICO

La scuola svolge durante tutta l’estate corsi di recupero per ragazzi delle scuole superiori che devono recuperare delle materie o studenti universitari che vogliono preparare un esame di lingua.

Orario dei corsi: potrete stabilirlo in base alle vostre esigenze.

Possibilità di accedere a corsi individuali, semi individuali o di gruppo

 

Il nostro metodo

LA FIDUCIA RIACQUISITA
L’insegnante incaricato del recupero scolastico non sostituisce i maestri che l’allievo ha avuto durante la sua giornata a scuola. La langues Services non è il proseguimento della scuola. Per sconfiggere il senso di fallimento e le sue difficoltà occorrono un altro metodo, un altro sguardo.

Un insegnante tutto per sé
Dopo una giornata spesso faticosa, il bambino troverà qui uno spazio per iniziare un rapporto di fiducia, d’apprendimento, di curiosità reciproca, d’arrichimento con un adulto completamente disponbile.
L’Autonomia
Sostenere il bambino  in difficoltà nell’imparare a studiare, a gestire i compiti, ad assumere le proprie responsabilità.
La fiducia in sé
Un bambino che fallisce a scuola perde la fiducia in se. Questa fiducia è una condizione sine qua non perchè il bambino faccia dei progressi. L’insegnante cercherà dunque di sondare le propensioni del bambino, aiutandolo e valorizzandolo nelle sue preferenze.
Essere attivo
L’insegnante richiede molto impegno al bambino e molta disponibilità. Si appoggia sulla sua volontà a migliorarsi e incoraggia la sua curiosità.
Un ambiente rilassato
Il bambino che viene al recupero è un bambino in difficoltà, che deve prima rilassarsi per potere accogliere il sapere. L’insegnante prenderà quindi il tempo di incontrare l’individuo che ha davanti a se, conoscere i suoi interessi, le sue passioni, la sua personalità. Prima di tutto, per potere trasmettere qualcosa, ci vuole la fiducia tra le due parti.
L’importanza del divertirsi
Un punto grammaticale, un esercizio matematico possono essere avicinati in modi completamente diversi. E compito dell’insegnante scegliere l’angolo d’approccio che scatterà l’interesse del bambino, lo farà incuriosire, lo divertirà. Non si semina nulla in una terra chiusa, ascuita, dura. La prima cosa che cercherà l’insegnante è amorbidire il “terreno” del bambino con il gioco, il ridere, la fantasia.
Gli insegnanti
Tutti gli insegnanti che si impegnano nel ricupero scolastico sono ovviamente di madrelingua italiana e formati dalla Langues Services. Hanno regolarmente degli appuntamenti con il tutor con cui parlano delle difficoltà incontrate, immagginando dei mezzi (attività, giochi) per superarli, e a cui possono chiedere aiuto per il materiale.

ALCUNI SCOPI DEL RECUPERO

Lavorare sulla riflessione, sulla logica, sulla sintesi, sulla capacità di schematizzare dei concetti, am anche di auto corregersi e sulla concentrazione.
Il lavoro svolto con l’insegnante ha per obbiettivo di rimettere il bambino al livello giusto perchè possa seguire il programma della classe con tranquillità.