LE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Per ogni corso, l’insegnante e il tutor decidono di svolgere certe attività didattiche secondo il profilo degli studenti e gli obiettivi del corso. Queste attività sono sperimentate dalla Langues Services e hanno dimostrato di essere molto efficaci nell’apprendimento.

GIOCHI DI RUOLO

Questa atività si svolge sistematicamente in qualsiasi corso, anche a livello principiante. Si tratta di mettere lo studente in una situazione determinata dall’insegnante, secondo l’obbiettivo della lezione. L’insegnante lo fa interagire con gli altri, incoraggiandolo a esprimersi spontaneamente. Questa spontaneità rappresenta una “vittoria” della seconda lingua sulla prima.

L’obbietivo dell’attività è di fare vivere esperienze linguitiche allo studente e di metterlo in situazioni che riflettano quelle reali, come spazi di prova.

L’insegnante ha sempre in mente che lo spazio-classe non è un nido in cui le regole sono insegnate teoricamente. Pensa sempre invece allo studente fuori classe, e mirerà a questo bersaglio. Lo studente dovrà farcela da solo. Per questo motivo, il gioco di ruolo è il modo migliore per fare vivere allo studente esperienze linguistiche più vicine alla realtà.

L’OSPITE MADRELINGUA

Con l’appoggio del tutor, l’insegnante invita nella sua classe, per una ventina di minuti, una persona madrelingua ad incontrare i suoi studenti. L’insegnante assiste all’incontro senza intervenire, osservando e prendendo appunti. Gli studenti devono abituarsi ad un altro accento, un altro ritmo e spesso ad una velocità maggiore, senza l’aiuto del loro insegnante.

L’obiettivo è di mettere gli studenti in una situazone di incontro reale (presentazione di se stesso, domande ad una persona sconosciuta…) L’insegnante ne approfitterà per rilevare le loro difficoltà, i loro sbagli ma anche per valutare i loro progressi.

IL TELEFONO A SORPRESA

Insieme all’insegnante, il tutor organizza una telefonata a sorpresa personalmente indirizzata allo studente. Una persona madrelingua telefona durante la lezione e chiede di parlare allo studente. In questo modo, lo studente è messo in una situazione reale di chiamata, l’argomento essendo stato scelto a posta per il suo profilo. Questa attività viene svolta solo quando lo studente ha superato un certo livello.

L’ASCOLTO

Oltre al libro e al materiale dal vivo, l’insegnante usa anche materiale audio per sviluppare la capacità di comprensione orale dello studente. Questo materiale può essere di vario tipo: CD di dialoghi, CD di canzoni, trasmissioni radiofoniche, ecc.

IL FILM

Il materiale audio-visivo è usato con cautela ed esperienza dagli insegnanti della Langues Services che sono formati al suo uso. L’obiettivo è non solo di capire (capacità raggiunta solo ad un livello altissimo di conoscenza!) ma soprattutto di concentrarsi su un estratto di film, lavorarlo, vederlo più volte, tuffarsi nel ritmo della lingua e scoprire aspetti culturali del paese straniero.